Miglioramento sismico struttura mista muratura + c.a.

Assistenza tecnica PRO_SAP
Rispondi
PaoloBG
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/06/2016, 14:35

Miglioramento sismico struttura mista muratura + c.a.

Messaggio da PaoloBG » 06/08/2016, 8:50

Buongiorno a tutti,
devo eseguire la verifica sismica di una struttura degli anni 20, composta in muratura portante e avente un sempilce telaio in cemento armato a sostegno della copertura. Nel momento in cui vado a modellare la struttura, come faccio a far interagire la muratura con i pilastri? Mi spiego, nella realtà questi due elementi sono disgiunti, i pilastri sono semplicemente inseriti nella muratura, quest'ultima però è vincolata negli spostamenti nel proprio piano dalla presenza dei pilastri stessi, i quali, avendo rigidezza maggiore, si deformano in tale direzione molto meno.
Pensavo di modellare il pilastro con più nodi e vincolare questi a quelli adiacenti della muratura con un vincolo tipo "pattino": ha senso? E se sì, è possibile?

Avatar utente
gventurini
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 774
Iscritto il: 05/12/2008, 10:13

Re: Miglioramento sismico struttura mista muratura + c.a.

Messaggio da gventurini » 05/09/2016, 18:22

Non ho capito bene cosa intenda per pattino, ma se la struttura è un telaio in cemento armato conviene modellare solo quello.
Poi magari può inserire dei controventi a croce di Sant'Andrea modellati con elementi di tipo "asta compressa" per tener conto della presenza di murature.
2S.I. Software e Servizi per l’Ingegneria S.r.l.
Ing. Gennj Venturini

Rispondi